NAVigando 2018
Nel giugno del 2018 si terrà a Trieste la 19ª edizione dell’International conference on ship and maritime research – NAV 2018, conferenza internazionale dedicata alle tecnologie marittime. La conferenza NAV, organizzata dall’Associazione italiana di TEcnica NAvale, è l’unico evento scientifico italiano sulle tematiche delle tecnologie marittime. Per la prima volta, l’evento sarà accompagnato da un programma di attività, denominato NAVIGANDO 2018, una vera e propria azione sperimentale di diffusione della cultura del mare.
A partire da febbraio, il programma prevede un ricco calendario di appuntamenti: la cittadinanza sarà coinvolta in un percorso di avvicinamento alla conferenza internazionale ed ai temi da essa trattati, gli studenti saranno portati alla scoperta delle professioni del mare.
Ribaltamento: la sicurezza è un gioco di pesi
Attività per le scuole primarie
6 Istituti – 11 classi – 185 studenti coinvolti
Attività didattica finalizzata a fornire gli elementi per la comprensione dei concetti generali, tecnico-economici e di fisica elementare che guidano alla progettazione di una nave: gli studenti impareranno la nomenclatura, le funzioni della nave, l’importanza del posizionamento del carico e i concetti di stabilità. Grazie all’ausilio di un set componibile di costruzione di una nave, gli studenti metteranno in pratica le conoscenze acquisite e verificheranno, posizionando la nave in acqua, la stabilità della nave.
Una forma per l’acqua: tu che nave fai?
Attività per le scuole secondarie di primo grado
4 Istituti – 9 classi – 170 studenti coinvolti
Esperienza interattiva dedicata alla comprensione della progettazione di uno scafo: gli studenti costruiranno dei modellini di una nave traghetto, imparando a riconoscere la parti che la compongono, definire la sua funzione in base al carico trasportato e scegliere la forma di carena più adatta a facilitare l’avanzamento in mare. I modelli realizzati verranno testati in acqua tranquilla e in acqua con corrente, all’interno del canale di circolazione del CNR INSEAN, per verificarne l’assetto e la resistenza, decretando quello più efficiente, in occasione del Festival della Scienza 2018 a Monfalcone.
Let’s go underwater
Attività per le scuole secondarie di secondo grado
4 Istituti – 8 classi – 110 studenti coinvolti
Obiettivo primario del progetto è avviare un percorso di avvicinamento al tema della robotica sottomarina attraverso uno strumento che supporta la metodologia didattica detta “learning by doing”: il kit di costruzione Sea Perch, ideato dal prestigioso MIT – Massachusetts Institute of Technology. Gli studenti costruiranno un drone sottomarino telecomandato (Remotely Operated Vehicle- ROV) di piccole dimensioni, impareranno a guidarlo e lo utilizzeranno per scoprire la biocenosi marina. Al termine dell’attività gli studenti saranno coinvolti in una gara di abilità tra droni.